sabato 28 maggio 2011

Se rinascessi donna... sarei una zoccola

Un po' di tempo fa, si parlava di vita e di massimi sistemi con un caro amico, una persona che stimo molto.  Ad un certo punto, serio,  mi fa:  "Sai una cosa?  Io... se rinascessi donna sarei una zoccola. Una grandissima zoccola"  specifica subito dopo. Poi,  compiacendosi della sua stessa affermazione, scoppia in una risata fragorosa, piena e soddisfatta prima di abbassare lo sguardo su di me che a mia volta avevo lo sguardo sollevato su di lui. Ed  ero muta, impassibile e vitrea mentre pensavo:  ma mi starà dicendo che io, della vita, non ho capito un cazzo? E infatti, quasi a leggermi dentro e spazzare via ogni dubbio, il mio amico si stringe nelle spalle e conferma con l'aria di chi ha trovato la formula della felicità.
"Ma sai che bello se fossi donna? Me la godrei tantissimo. Sarei sempre io a comandare e prendere ogni uomo per il culo sfruttando il potere della passera. Passerei da uno all'altro e  vivrei la mia vita in leggerezza e libertà... mica come te" conclude quasi in un soffio senza rendersi conto che con quelle tre innocue parole mi aveva aperto l'abisso e io ci stavo precipitando dentro, dritta dritta, con la mia bella Caipiroska alla fragola stretta nella mano
Era lì... la condanna., il giudizio inappellabile,  la sensazione che tra i mille modi possibili di vivere una vita io avevo scelto quello sbagliato.  Ho forse sprecato il mio essere donna? Mica come te...
Mica come te... che avresti potuto non innamorarti mai. E di conseguenza non soffrire mai.
Mica come  te..che pensa a quante scopate ti sei persa
Mica come te... che avresti potuto andare ogni sera con uomo diverso e avere la libertà di non doverlo rivedere il giorno dopo..
Mica come te.. che passi le ore con le amiche a sviscerare, argomentare e capire..  e regali il tuo tempo prezioso a qualcun altro che non sei tu..che assurdità!
Mica come te.. che sai quante corna potevi mettere?
Mica come te... che sai quante lacrime ti potevi risparmiare....


Mica come te.. che saresti potuta essere un uomo.

Ahhhhhhh.... fermi tutti. Illuminazione. No... no. Io se rinascessi donna sarei proprio come sono.
La zoccola la lascio fare agli uomini.

Nessun commento:

Posta un commento